mercoledì 22 settembre 2010

Solo per autentici buongustai.......

Zefiro è lieto di presentare il suo nuovo libro, un timballo di sapori, tradizioni, storie e curiosità.
Si intitola I racconti del piatto. Viaggio nella cucina contadina del Fermano ed è un'antologia sui generis che raccoglie menù e ricette tradizionali della cucina povera del territorio piceno e fermano, accompagnandole alla descrizione dei prodotti tipici di questo territorio e a racconti, riflessioni, poesie, memorie scritte per l'occasione da professori, studiosi ed esperti della cultura culinaria e agricola di questa zona. Dodici sono i capitoli del libro, a cui corrispondono altrettanti menù e racconti, che toccano i principali momenti dell'anno: feste come il Natale, la Pasqua, i matrimoni ma anche quelle occorrenze indispensabili nel mondo contadino come la mietitura, la vendemmia, la fienagione.
Il volume è curato da Roberto Ferretti, di professione psicologo, ma che da sempre coltiva una grande passione per il territorio, la buona tavola e la tutela del paesaggio, passioni che lo hanno portato ad aprire una country house "La scentella" (Petritoli, FM).
I Racconti del piatto è un'opera dedicata a tutti coloro, gourmet, ristoratori ma anche semplici appassionati e curiosi, che vedono nel cibo non solo un elemento di godimento sensoriale ma anche, e soprattutto, un veicolo di conoscenza, di relazione e di affettività.